Partecipazione dell’Einaudi al programma formativo internazionale “Amgen Biotech Experience dell’ABE site Italy”

Amgen Biotech Experience dell’ABE site Italy

La Dirigente Scolastica dell’Einaudi, prof.ssa Teresella Celesti, ha firmato la manifestazione di interesse per partecipare al programma formativo Internazionale “Amgen Biotech Experience dell’ABE site Italy”.

La manifestazione di interesse ha permesso a due docenti di scienze dell’Istituto (i prof. Salvo La Delfa e la prof.ssa Barbara Manzo) a partecipare ad un  corso blended che è  articolato in tre fasi: una prima fase mediante cinque incontri online della durata totale di 10 ore, una seconda fase sperimentale in presenza, a Napoli,  presso i laboratori ABE del Dipartimento di biologia dell’Università Federico II, e una terza fase di implementazione con gli studenti dell’Einaudi nei laboratori della scuola. Per la fase di implementazione ABE Italy fornisce la strumentazione e i reagenti per realizzare le  attività laboratoriali (ABE labs) pianificate dal docente formato.

Le esperienze laboratoriali  sono relative al Clonaggio della Red Fluorescent protein: Introduzione all’uso delle micropipette, Digestione con enzimi di restrizione, Reazione di ligazione, Preparazione del gel di agarosio e caricamento, Elettroforesi dei coloranti, Colony PCR.

Durante tutto il corso i docenti partecipanti hanno approfondito La metodologia IBSE ( Inquiry Based Science Education o Inquiry Based Learning,IBL), l’approccio pedagogico promosso dalla Commissione Europea basato sull’investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni.

ABE è un programma internazionale che coinvolge prestigiose istituzioni di ricerca ed educative di 25 paesi distribuiti in tre continenti. E’ coordinato dall’EDC (Education Development Center) di Boston (USA) e sostenuto dall’AMGEN Foundation. In Italia è coordinato dal 2017 dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) in collaborazione con una estesa partnership scientifica che comprende, tra gli altri, l’Università degli studi di Napoli Federico II, l’IBBR-Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR, l’Università di Camerino, la Scuola Superiore Meridionale In sette anni l’ABE site Italy si è diffuso in 12 regioni coinvolgendo attivamente 130 scuole di 60 città, 250 insegnanti e 8.600 studenti in articolate attività sperimentali di Biologia molecolare ed un impianto metodologico basata sull’Inquiry Based Science Education (IBSE).

schema