Giornalino “Filosofare”

Pubblicazione dei primi due numeri del giornalino filosofico on line ha rappresentato l’atto conclusivo dell’attività progettuale “FilosoFare”

La pubblicazione dei primi due numeri del giornalino filosofico on line ha rappresentato l’atto conclusivo dell’attività progettuale “FilosoFare”, che ha coinvolto gli alunni delle classi 3A, 3B, 4A, 4E, accompagnati dalle professoresse Cristina Iacono e Maria Rosa Motta. L’idea di fondo, che ha motivato docenti e studenti, è la considerazione della Filosofia come un sapere “vivo”, un sapere capace di prendere la mano e accompagnare nello straordinario viaggio della conoscenza di sé, dell’altro e del mondo. Le tematiche e le questioni filosofiche di spessore scientifico, etico e sociale sono state colte dall’angolazione dello sguardo aperto e rivolto al futuro dei ragazzi. L’ambizione implicita è stata quella di contribuire al potenziamento delle competenze comunicative e creative degli alunni, alla collaborazione e al riconoscimento degli altri come risorsa, fornendo l’occasione per dare voce a riflessioni, indagini, confronti ma anche a sentimenti, fantasie e giochi.

Buona lettura

Giornalino filosofico 'FilosoFARE' N.1