Lo studente Giulio Gentile selezionato per il progetto “Let’s be a Scientist” presso i laboratori di ricerca del TIGEM

Let's be a Scientist

L’alunno Giulio Gentile della classe 5A del liceo scientifico tradizionale è uno dei sei studenti italiani che sono stati selezionati per il progetto “Let’s be a Scientist”, una full immersion di una settimana che si svolgerà nei laboratori di ricerca del TIGEM (Telethon Institute of Genetics and Medicine, Pozzuoli).
Alle selezioni hanno partecipato 58 alunni provenienti da 10 Regioni d’Italia, che hanno svolto un test con domande in italiano e in inglese per valutare competenze e le conoscenze in biologia, chimica, biochimica, anatomia e fisiologia umana.
Al progetto, frutto della collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale (SSM), hanno potuto partecipare solo gli studenti più motivati e talentuosi delle scuole che hanno aderito al programma Amgen Biotech Experience (ABE) Italy.
L’adesione della scuola al programma ABE ha già permesso nei mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023 ai docenti Salvatore La Delfa e Barbara Manzo di partecipare ad un corso di formazione online e residenziale presso l’Università Federico II di Napoli e di coinvolgere nel mese di aprile 2023 gli studenti di 3ES e 5A in una esperienza laboratoriale di biologia molecolare, realizzando all’interno del nostro laboratorio di biologia alcune fasi del clonaggio di un gene, nello specifico la Red Fluorescent Protein (rfp).
Soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Teresella Celesti, per questo importante stage che Giulio Gentile svolgerà nel prestigioso laboratorio TIGEM di Pozzuoli.