Cos'è
LICEO QUADRIENNALE TRED
Il liceo quadriennale TRED si propone di coniugare la tradizione umanistico-scientifica con un metodo capace di dare ai giovani gli strumenti per poter vivere da protagonisti la transizione digitale ed ecologica già in atto e caratteristica dei prossimi decenni.
Il TRED offre una proposta didattica ed educativa assolutamente innovativa, attraverso un lavoro comune e la stretta collaborazione tra 27 scuole di territori diversi, Università di Padova, Politecnico di Milano, Università di Tor Vergata, Bocconi, 110 aziende del Consorzio
Elis. Obiettivo primario è quello di sperimentare un nuovo modo di imparare e di insegnare che metta lo studente al centro del dialogo educativo e ne favorisca la crescita dal punto di vista cognitivo, motivazionale e relazionale, promuovendo la curiosità e la passione per l’apprendimento.
Il liceo TRED ha come elementi caratterizzanti:
La presenza di moduli curricolari orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile;
La valorizzazione delle attività laboratoriali e dell’adozione di metodologie didattiche innovative;
Il potenziamento delle discipline STEM;
Il potenziamento dell’apprendimento linguistico attraverso l’insegnamento di almeno una disciplina
non linguistica con metodologia CLIL.
Il percorso formativo prevede dei momenti di apprendimento specifici articolati nel seguente modo:
a) Workshop settimanale: 3h di workshop pomeridiano a settimana – che rientra nelle materie curriculari – dedicato allo svolgimento di attività in rete proposte dalle imprese o dalle stesse scuole.
b) Learning week: lezioni svolte dalla Faculty estesa, durante le quali gli studenti di tutte le scuole aderenti alla rete svolgeranno le attività in modo collaborativo e in collegamento tra loro.
c) Summer Camp: iniziative gestite dai Maestri di Mestiere delle imprese del Consorzio ELIS, durante i quali gli studenti sono impegnati in project work su casi pratici.