SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto di Istruzione Secondaria "Luigi Einaudi" - Siracusa

Codice Meccanografico: SRIS029009

Cosa fa

L’Istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi” di Siracusa nasce nell’a.s. 2016/2017 dall’unione del Liceo Scientifico “L. Einaudi” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “F. Juvara”.Il Liceo Scientifico “L. Einaudi” nasce nel 1970 e vede le sue prime sedi in via Dalmazia (per le classi del triennio) ed in via Iceta (per le classi del biennio). L’istituto viene così denominato su delibera del collegio dei docenti, in corrispondenza della sua costituzione, come riconoscimento dell’alto valore di Luigi Einaudi, intellettuale liberale, economista, ministro del Bilancio e Presidente della Repubblica Italiananei difficili anni del secondo dopoguerra. Beneficiando degli effetti positivi del boom economico e demografico, che investe il nostro territorio fra gli anni ’60 e ’70 e che ha delle ricadute positive anche sulla crescita della popolazione scolastica, il nostro liceo rappresenta, perciò, un punto di riferimento per una città che si espande oltre i confini dei suoi quartieri tradizionalmente storici e punta all’urbanizzazione della cosiddetta zona alta.
Ma il liceo “Einaudi” si segnala ben presto non solo per la sua strategica collocazione logistica, quanto soprattutto per l’apertura alla sperimentazione didattica, applicata in modo particolare all’insegnamento della Matematica e della Fisica, grazie all’entusiasmo ed allacollaborazione di un gruppo di lavoro che, unendo sinergicamente le competenze della dirigenza e dei docenti, attua nuove strategie, per aggiornare lo studio della geometria analitica, delle strutture algebriche e delle omografie. Il tratto distintivo della modernizzazione nell’azione didattica si mantieneanche in seguito, quando, agli inizi deglianni ’90, l’ “Einaudi” sarà il primo liceo scientifico in città ad approvare la sperimentazione del PNI (Piano Nazionale Informatico).Ad esso verrà affiancato, grazie all’opportunità concessa alle scuole, nell’ambito del regolamento sull’autonomia, l’insegnamento di una seconda lingua straniera, in uno dei corsidel liceo.
Attualmente l’istituto segue a partire dall’ a. s.2010/11, dopo la riforma della scuola secondaria superiore ideata dal ministro Gelmini, il piano di studi del liceo scientifico in tutti isuoi corsi. Dall’ a.s. 2014/15, ad esso si affiancherà anche il liceo con l’opzione delle scienze applicate e verrà ripristinata la possibilità di studiare, nell’ indirizzo scientifico, una seconda lingua straniera (spagnolo o francese). Non abbiamo l’opportunità di segnalare in questa sede i tanti nomi di quanti con abnegazione ed impegno hanno dato il proprio contributo per la costruzione di quest’opera chiamata“Einaudi”, trasmettendoci la responsabilità di continuare il loro lavoro con la stesso entusiasmo; per questo, a titolo rappresentativo, ricordiamo, di seguito, i nomi di tutti i dirigenti scolastici che ci hanno guidato fin qui: Giuseppe Garufi , Angelo Corso, Gaetano Cantone, Pietro Sirena, Carmelo Rossitto, Antonino Portoghese, Sebastiano Tusa e Teresella Celesti.
Fin dalla fine degli anni ’50 a Siracusa il nome “Juvara” è stato indicativo di scuola per geometri. L’Istituto ha assunto la nuova denominazione di Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “F. Juvara” il 1° settembre 2000 quando,in base al decreto sulla razionalizzazionedella rete scolastica, sono state accorpate sotto un’unica dirigenza l’Istituto Tecnico per geometri e l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Turistici. A seguito del riordino degliIstituti professionali, che ha abolito la figura del tecnico dei servizi turistici, è stato assegnato al “F. Juvara” l’indirizzo professionale alberghiero dei servizi commerciali anche con promozione pubblicitaria. La sede centrale dell’Istituto è in viale Santa Panagia, 131. La sede carceraria è ubicata in Contrada Piano Ippolito, 1, Augusta (SR).

Strutture dipendenti

Via Nunzio Canonico Agnello s.n, 96100 Siracusa (SR)

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì,
    dalle ore 8:00 alle ore 14:00